Birrificio Zanna – Savinja

Birrificio Zanna – Savinja

La Savinja è una terra ricca e fertile nel nord-est della Slovenia. Prende il nome dal fiume che la attraversa e che rende il terreno rigoglioso e produttivo, estremamente adatto per ogni tipo di coltivazione, sopratutto per quella del luppolo.

È infatti una sorte di tributo, o per meglio dire un omaggio, quello che il Birraio Antonio Zanolin del birrificio Zanna di Sgonico (TS) ha voluto tributare a questa terra, dando il nome Savinja alla sua creatura, prodotta nel vicino birrificio Villa Chazil.

Zanolin, birraio attento ed appassionato, ha voluto dare vita alle proprie birre utilizzando materie prime ricercate e di qualità come il malto prodotto nei campi del birrificio di Nespoledo o il luppoli sloveni, coltivati da un piccolo produttore sloveno proprio nella valle slovena.

Il risultato di tanta passione e dedizione sta tutto in questa birra profumata e fresca, dal colore giallo intenso con sfumature piuttosto accentuate color albicocca. Una birra dalla schiuma generosa e persistente, facile da bere e dal sapore inebriante.

La giusta coabitazione dei luppoli Aurora, Savinjsky e Bobek donano alla Savinja un retrogusto amaro molto piacevole che resta in bocca per molto tempo.

Una birra davvero notevole questa Savinja che, assieme al birrificio Zanna, mi ha regalato un solo grossissimo rammarico: averla scoperta così in ritardo.

ECCELLENTE

Pelu

Birrificio Zanna – Savinja

Italia

lotto 678

Bottiglia da 330 ml – Gradazione Alcoolica 4,5%

Comprata da Hops Beer Shop

Prezzo al litro al momento dell’acquisto: 15,15€/L (*) (**)

Per maggiori informazioni visita il sito del birrificio.

(*) Escluse le spese di spedizione

(**) Il prezzo finale non considera eventuali offerte/promozioni/vendite speciali

Il Birrocentrico© – brevi recensioni semiserie, senza arte né parte, fatte a suon di bevute.

I commenti sono chiusi.