Brasserie Pietra – Pietra “A biera corsa”

Brasserie Pietra – Pietra “A biera corsa”

Sono sempre stato molto curioso, lo devo ammettere. Qualsiasi cosa si discosti vagamente dalla normalità, o a quello che io giudico essere normale, ha un irresistibile effetto calamita in grado di attirare la mia attenzione.

Non nascondo quindi la voglia che ho avuto di assaggiare questa Pietra “a biera corsa” (la birra corsa), fin dal momento in cui Luca e Maurizio me ne parlarono al ritorno da una trasferta calcistica in terra francese. Finalmente la mia curiosità poteva essere appagata.

La birra Pietra è un prodotto scaturito direttamente dall’orgoglio del popolo corso e dalla volontà di un imprenditore, il signor Dominique Sialelli di Pietraserana, che ha voluto dare vita ad una birra che portasse in sé parte delle tradizioni dell’isola. Fu così che nel giugno del 1996 il signor Sialelli aprì nella piccola cittadina di Furiani uno stabilimento industriale per dare il via alla produzione di quella che sarà presto la birra corsa per eccellenza, una birra che nelle intenzioni del fondatore doveva «Prétendre non seulement faire une biére en Corse mais une biére Corse!» (pretendeva di essere non solamente fatta in Corsica ma una birra corsa N.d.A.)

Fu così che nacque la Pietra, una birra a bassa fermentazione prodotta con l’aggiunta di farina di castagna (usata abitualmente nell’isola in molteplici prodotti alimentari come ad esempio la tradizionale polenta) ai cereali maltati. Il risultato, sotto gli occhi di tutti, è davvero notevole.

Pietra è infatti una birra davvero eccellente, accattivante e dal retrogusto persistente che lascia in bocca un piacevolissimo sapore. Una birra che mi ha decisamente sorpreso, dal gusto insolito e coinvolgente che consiglio senz’ombra di dubbio.

Pelu

CONSIGLIATA

Brasserie Pietra – Pietra “A biera corsa”

Francia

Bottiglia da 330 ml – Gradazione Alcoolica 6,0%

Comprata su iperdrink.it

Prezzo al litro al momento dell’acquisto: 8,63€/L (*) (**)

Per maggiori informazioni visita il sito della birreria.

 

(*) Escluse le spese di spedizione

(**) Il prezzo finale non considera eventuali offerte/promozioni/vendite speciali

Il Birrocentrico© – brevi recensioni semiserie, senza arte né parte, fatte a suon di bevute.

I commenti sono chiusi.