Villa Chazil – Rugiada – Birra agricola al sambuco

Villa Chazil – Rugiada – Birra agricola al sambuco

Rugiada, birra agricola al profumo di sambuco, è una delle tante birre proposte dal birrificio agricolo Villa Chazil di Lestizza, comune di Nespoledo in provincia di Udine. Il nome scelto dall’azienda agricola risale all’antico nome della frazione di Villacaccia, al tempo proprietà di un nobile tedesco, il cui primo riferimento nei documenti ufficiali è datato 1145. È facile intuire, vista la scelta operata dell’azienda, il fortissimo legame che la stessa ha voluto mantenere con la storia della propria terra, riprendendone il nome per poterlo tramandare alla generazioni future.

Grazie al decreto 212 del 2010 in materia di agricoltura e produzione brassicola, l’azienda Villa Chazil ha sviluppato la produzione di orzo, e in seguito quella di luppolo, per raggiungere l’obiettivo di produzione di una birra friulana in tutto e per tutto, a filiera corta e controllata dal campo al fusto.

Quello che ne risulta, nello specifico con la Rugiada, è una birra ad alta fermentazione fresca e giovane, di un colore giallo carico con luminosi riflessi dorati. Birra che profuma di sambuco e di malto, docile e gradevole al palato in cui spiccano l’utilizzo del malto di frumento e le note astringenti d’agrumi. Leggermente acidula, lascia in bocca un retrogusto di luppolo molto piacevole. Dissetante e rilassante, la Rugiada è una birra che sa di primavera, di prati ricoperti di fiori e di giornate all’aria aperta. Una piacevole scoperta.

NOTEVOLE

Pelu

Villa Chazil – Rugiada – Birra agricola al sambuco

Italia

lotto L100518

Bottiglia da 500 ml – Gradazione Alcoolica 4,7%

Comprata alla Riserva Naturale Gradina

Prezzo al litro al momento dell’acquisto: 11,00€/L (*) (**)

Per maggiori informazioni visita il sito del birrificio.

(*) Escluse le spese di spedizione

(**) Il prezzo finale non considera eventuali offerte/promozioni/vendite speciali

Il Birrocentrico© – brevi recensioni semiserie, senza arte né parte, fatte a suon di bevute.

I commenti sono chiusi.