Brasserie D’Achouffe – La Chouffe

Brasserie D’Achouffe – La Chouffe

Prodotta in un paese in equilibrio tra realtà e fantasia, la Chouffe è una di quelle birre che merita di essere sorseggiata piano, con calma e tranquillità, in modo da poterne cogliere appieno il gusto in ogni minima sfaccettatura.

Nata nel cuore delle Ardenne, la Chouffe porta in sé parte del meraviglioso ed incantato mondo che vive ancora di vecchi riti e di tradizioni popolari. Prende il nome dalla parola vallone Chouffes, piccoli gnomi dalla barba bianca e dal cappello rosso che vivono nei boschi della regione. La legganda narra che la magnifica birra usciva, libera di scorrere senza ostacoli, direttamente da una sorgente nel bosco di Cedrogne, non lontana dalla ancor oggi conosciuta e famosa “valle delle fate”, luogo che i cavalieri Templari avevano scelto per i loro raduni ancor prima delle crociate. La zona subì diverse sventurati accadimenti nel corso degli anni: la peste sterminò popolo e gnomi che dovettero subire numerose perdite tanto da non potersi più occupare della miracolosa sorgente di birra nel bosco che si tramutò in semplice acqua corrente.

Nel 1978, l’unico gnomo sopravvissuto decise di far visita ai cognati Bauweraerts e Gobron, due piccoli produttori di birra artigianale – più per diletto che per guadagno – regalando loro la ricetta per quella che sarà la più dorata delle Chouffe.

I due uomini, come segno di gratitudine, promisero allo gnomo di mettere la sua effige su ogni birra prodotta con la sua ricetta, e così nacque la birra la Chouffe che tutti conosciamo.

Una birra davvero eccellente, dal colore dorato carico e dalla torbidità marcata. Una birra deliziosa, dal gusto fruttato tipico della produzione brassicola  belga che ricorda molto da vicino la frutta fresca, la mela e la scorza d’arancio oltre al profumo di banana matura. Una birra ad alta fermentazione, non pastorizzata e non filtrata in cui i sapori sono inebrianti e voluttuosi, una vera e prorpia gioia per il palato.

La Chouffe è una birra che non dovrebbe mai mancare tra le scorte di ogni buon amante di questa sacra bevanda. Portarla a casa equivale ad avere con se un piccolo tesoro, custodito in maniera gentile da un piccolo nano dal cappello rosso.

DELIZIA

Pelu

Brasserie D’Achouffe – La Chouffe

Belgio

lotto L50204

Bottiglia da 750 ml – Gradazione Alcoolica 8%

Comprata alle Torri d’Europa

Prezzo al litro al momento dell’acquisto: 7,50€/L (*) (**)

Per maggiori informazioni visita il sito del birrificio.

(*) Escluse le spese di spedizione

(**) Il prezzo finale non considera eventuali offerte/promozioni/vendite speciali

I commenti sono chiusi.