Abbazia di Notre-Dame de Scourmont – Chimay Rouge

Chimay Rouge

Tutti gli appassionati di birra, prima o poi, hanno sentito parlare della Chimay o hanno visto da lontano i rotondeggianti bicchieri che la contenevano. Chimay è sinonimo di birra Trappista ed io, che fondamentalmente sono un romantico, ad ogni sorso di birra penso ai buoni monaci impegnati a lavorare alacremente, in silenzio, nella penombra delle enormi vasche di maturazione, in religioso silenzio. Penso all’abbazia costituita sull’altopiano di Scourmont e immagino le facce dei monaci come quelle di Adso da Melk e Guglielmo da Beskerville, nella trasposizione cinematografica di Jean-Jacques Annaud (ben sapendo che a differenza dell’abbazia belga di Chimay, quella raccontata da Eco era benedettina), intenti a controllare e filtrare il mosto e a lasciarlo fermentare in enormi tinozze di legno scuro. Penso, sogno e intanto bevo.

È chiaro che così non è, ed è chiaro che la mia fervida immaginazione stride un po’ con la realtà delle cose. Ora, il birrificio gestito dai monaci, è un moderno sito industriale capace di produrre 40.000 bottiglie all’ora; una realtà impegnata a fare fronte alle richieste di un mercato sempre più attento alla qualità delle birre proposte agli acquirenti.

Parlare di questa birra, come di tutte quelle proveniente dall’abbazia è un compito facile: la Chimay Rouge – la prima in ordine temporale ad essere prodotta dai monaci – è una birra molto apprezzata, ricercata da chi ama i gusti rotondi e i sapori dolci tipici di questa birra dal profumo inebriante. Colore marrone da forti riflessi ramati, schiuma abbondante e piuttosto persistente, gusto dolce e fruttato che diviene moderatamente amaro nel retrogusto grazie alla sapiente somministrazioni di luppoli aggiunti in diverse fasi della lavorazione: questa è la Chimay Rouge.

Una birra da fine giornata, ottima per rilassarsi e riprendersi dalle fatiche affrontate durante il trambusto della vita moderna.

Dieci minuti di pace e di tranquillità con cui riempirsi il bicchiere, ve lo assicuro.

ECCELLENTE

Pelu

Abbazia di Notre-Dame de Scourmont – Chimay Rouge

Belgio

Bottiglia da 330 ml – Gradazione Alcoolica 7,0%

Comprata da PAM Panorama

Prezzo al litro al momento dell’acquisto: 7,75€/L (*) (**)

Per maggiori informazioni visita il sito della birreria.

 

(*) Escluse le spese di spedizione

(**) Il prezzo finale non considera eventuali offerte/promozioni/vendite speciali

Il Birrocentrico© – brevi recensioni semiserie, senza arte né parte, fatte a suon di bevute.

I commenti sono chiusi.