Charles Wells – Young’s – London Stout

 Charles Wells – Young’s – London Stout

London Stout: nera britannica.

Venduta come la Stout dal tipico sapore londinese, a questa birra si è voluto affidare il delicato compito di rappresentare – nel mondo dei birrifici industriali – la tradizione britannica nella produzione delle amatissime Stout. Compito non da poco questo, visto il sentimento comune in molti bevitori che accomunano l’impenetrabile birra scura alla verdissima Irlanda.

La London Stout che ho avuto modo di assaggiare è una birra accattivante e molto gradevole. La schiuma, cremosa e di un bellissimo color nocciola, è abbondante e molto persistente, soffice e delicata come quella di un italianissimo cappuccino.

Non eccessivamente profumata, questa Stout dal corpo medio ha un colore abissale davvero impenetrabile. Al palato la Stout apre con il gusto tostato del malto che esalta sapori vicini al caffè e al cioccolato, con punte di vaniglia (in apertura) e liquirizia (in chiusura). Il retrogusto è piuttosto amaro con un lieve formicolio – da me attribuito all’alcool – nella prima parte della gola.

Una birra, questa London Stout, che consiglio agli amanti di queste caratteristiche pinte, ideale per dirottare ogni tanto le papille gustative su sapori freschi e moderatamente  frizzanti.

PROMOSSA

Pelu

 Charles Wells – Young’s – London Stout

Inghilterra

Bottiglia da 500 ml – Gradazione Alcoolica 5,2%

Comprata alla Stazione di servizio Petrol (Nova Gorica)

Prezzo al litro al momento dell’acquisto: 5,00€/L (*) (**)

Per maggiori informazioni visita il sito del birrificio.

 

(*) Escluse le spese di spedizione

(**) Il prezzo finale non considera eventuali offerte/promozioni/vendite speciali

Il Birrocentrico© – brevi recensioni semiserie, senza arte né parte, fatte a suon di bevute.

I commenti sono chiusi.